domenica 24 novembre 2013

Il Trio Grimaldi

 Tra le ultime serie italiane affiancate da Mondadori alle più blasonate serie di Gialli dei ragazzi tradotte dall'inglese, è il Trio Grimaldi. Il trio è composto da due fratelli gemelli, Flip e Ric, biondi e dinamici orfani di un ispettore dell'Interpol, e dalla loro infallibile cuginetta Faby, altrettanto bionda e altrettanto in gamba. I tre scatenati detective sono probabilmente dei lontani parenti dei Tre Investigatori. La serie comprende cinque episodi. Curatore della serie è il solito Leone Bosi. Come autori figurano il misterioso duo Pierre Marc e Sire Sack, la cui vera identità mi è rimasta a lungo ignota. Grazie a uno dei nostri misteriosi informatori abbiamo scoperto che Pierre Marc e Sire Sack sono in realtà i veronesi Piero Marcolini e Sire Sacchetto, già autori per altre collane Mondadori. Nel 1985 la serie darà origine, per opera del solo Marcolini, alla sceneggiatura televisiva della serie Tv "I figli dell'ispettore", trasmessa su Raidue ma passata quasi inosservata. 

4 commenti:

  1. Pierre Marc e Sire Sack sono i veronesi Piero Marcolini e Sire Sacchetto già autori per altre collane Mondadori quali "L'intrepida" e "Kitty, il libro da passeggio".
    I due lavorano insieme per la prima volta nel 1978 pubblicando, con i loro veri nomi, il libro "Psicofavole" per l'editore veronese Condor, poi, dal 1979 al 1981 arrivano i cinque volumi del Trio Grimaldi per Mondadori.
    Non è dato sapere quale sia stato il contributo di ciascuno dei due alla serie. Nel 1985 questa verrà ripresa, con diversi cambiamenti sostanziali, dal solo Marcolini che lavorerà alla sceneggiatura della sua trasposizione televisiva: la serie "I figli dell'ispettore" trasmessa su Raidue e passata del tutto inosservata, anche per discutibili scelte di palinsesto.
    La serie non è basata sui romanzi, ma su storie originali dello stesso Marcolini. Venne annunciato anche il corrispondente libro di racconti, poi mai pubblicato.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Mr Anonimo! Appena avrò fatto una veloce verifica, incorporerò queste preziose informazioni nel post, tra l'altro esposte bene, in modo chiaro e sintetico.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa, ma intervengo di nuovo per una rettifica. E'assolutamente vero che alcuni siti internet citano "I figli dell'ispettore" solo come TV movie, ma la serie è stata regolarmente realizzata e trasmessa su Raidue anche se usata come riempitivo con una programmazione piuttosto erratica.
    Marcolini ha riambientato alcune avventure del trio nella sua Verona con una particolarità della città per ogni puntata. I ragazzi hanno indagato sul misterioso avvelenamento della cantante lirica Beatrice Martini durante uno spettacolo all'Arena, su un furto di gioielli in qualche modo collegato al mondo dei produttori di pandoro e così via... Non sono in grado di sapere quanti episodi siano stati prodotti e trasmessi, ma di sicuro non ci si è limitati al solo TV Movie (che non credo sia il pilot quanto piuttosto la fusione di alcuni episodi realizzata a posteriori).
    Su internet purtroppo ci sono solo informazioni sporadiche e incomplete, e non compaiono neanche tutti i protagonisti principali:
    Fabio Testi - ispettore Magrini
    Luca Ricci - Ric
    Laurent Arnal - Flip
    Natasha Hovey - Fabi
    Il volume di racconti viene citato nei titoli di coda come già edito in collaborazione tra ERI e Fabbri, ma che io sappia non è mai comparso nel catalogo di nessuna delle due case editrici.
    I racconti devono però essere stati scritti, dal momento che di uno di essi, "Le civette di San Gennaro", esiste una lettura radiofonica trasmessa su Radiotre nella 86a puntata di "Piccolaradio - C'era una volta".
    Marcolini purtroppo è deceduto nel 2008, e non so se abbia eredi o meno, quindi sarà difficile saperne di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho rettificato. Complimenti, ci hai svelato interessantissime informazioni!

      Elimina