domenica 30 novembre 2025

The Secret of the Night Train - Sylvia Bishop

 

Ammetto di avere deciso di prendere in mano, anni fa, questo bel giallo per ragazzi scritto dall'oxfordiana Sylvia Bishop anche per le splendide illustrazioni dell'italianissimo Marco Guadalupi. Ma se sono state quelle illustrazioni a farmelo notare, è poi stata la descrizione della trama a farmelo comprare e leggere. L'autrice, nota in precedenza per un libro per bambini, è riuscita in questa opera mid-grade a fondere insieme elementi perfetti per una avventura gialla come quelle che da sempre amiamo: un viaggio in treno da Parigi a Istanbul della giovane Max - mandata a trovare una parente malata, il furto di un preziosissimo diamante "maledetto" (chiamato Crepacuore...) che fa partire una indagine in solitaria di questa intrepida protagonista, la presenza di vari personaggi davvero intriganti, partendo dalla suora (Siste Marguerite) che si è offerta di tenerla d'occhio durante il viaggio, e una rapida sequenza di bei colpi di scena - ambientanti anche nelle varie capitali europee, tappe del viaggio, come Monaco e Budapest.

Lo stile della Bishop è brillante e quindi sarà difficile non sorridere durante la lettura, ma in questo libro (che qualcuno ha definito, secondo me impropriamente, un Assassinio sull'Orient Express per ragazzi) la storia resta centrale. È assolutamente un mystery ben fatto che, se si accetta l'ampia libertà d'azione della giovane protagonista (ma, ehi, stiamo parlando di un giallo per ragazzi!) credo possa risultare molto gradevole anche ai lettori di gialli più pignoli.

Come altri libri di questa autrice, con il tempo è uscita un'edizione in lingua italiana (proposta con il titolo decisamente meno evocativo di Ultima stazione: crimine e con una copertina, a mio parere, orrida). Ma di norma questa collana de Il Battello a vapore è di buon livello e quindi mi aspetto che la traduzione sia adeguata - e se può consolare (non credo) sappiate che anche l'attuale copertina della nuova edizione in inglese è cambiata, e non in meglio.

Ah, in questo momento, sia questa edizione in italiano, sia quella originale in inglese (se presa in UK) hanno un prezzo ottimo (meno di 5 euro), quindi se stavate valutando un regalo economico per qualche appassionato fateci un pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento