martedì 3 febbraio 2026

Die drei ??? Die Stadt aus Gold (T3I - #232)

Ho comprato questo libro de I tre investigatori (scritto da Christoph Dittert, autore di una ventina di avventure, pubblicate a partire dal 2011) in Austria la scorsa estate, in una libreria che aveva un ripiano intero pieno di volumi di questa serie. La mia è stata una scelta abbastanza casuale (il mio tedesco è limitato) e ammetto di essermi fatto catturare da questo romanzo del 2024 più dal titolo (Die Stadt aus Gold ovvero La Città d'Oro) e dalla copertina, che dal poco che sono riuscito a capire leggendone la descrizione.
Ma a posteriori non posso che essere soddisfatto dell'acquisto. Se Tatort Zirkus mi era piaciuto solo un po', perché c'erano ampi aspetti collaterali che ne rallentavano il ritmo, questo è un romanzo più classico, ricco di azione e mistero, e con un'ambientazione davvero intrigante, pur con le varie novità che la serie tedesca ha aggiunto al canone. Come nell'altro libro, qui i ragazzi sono un po' più grandi, e Peter e Bob hanno sia la patente sia un'auto a disposizione per spostarsi. E ci sono i cellulari (non gli smartphone) e riferimenti a elementi riconoscibili "moderni" - come i film di Indiana Jones (citati da Peter quando i tre amici scoprono quali aspetti sono collegati al caso che viene loro offerto).

Ma di cosa parla questo romanzo?
Siamo all'inizio delle vacanze estive, e i tre investigatori stanno cercando di capire come passare il tempo quando alla Bottega del Recupero si presenta il professor Mathewson, padre di Barbara, una ragazza con cui in passato avevano risolto un paio di casi. Ma questa volta è lei stessa il motivo del loro ingaggio. Il padre racconta infatti agli stupiti Jupiter (aka Justus), Peter e Bob che la ragazza, con lui nel suo ufficio in università quella mattina, ha approfittato di un momento in cui era altrove per sottrarre importanti documenti, prima di scappare rubandogli pure l'auto, e rendendosi irreperibile.
E i documenti in questione sono originali importantissimi, che lui aveva preso in prestito e che deve restituire a breve. Documenti che gli servono per la sua ricerca sulla Città d'Oro, un luogo che nessuno sa davvero se sia esistito, ma che, secondo il professore, potrebbe non essere assolutamente solo una leggenda.
La storia, da questa premessa, diventa in fretta quasi un film d'azione, senza snaturare però i nostri personaggi, tutti con abilità differenti ma nessuno a metà tra Indy e Nathan Drake, presto in lotta con figure misteriose, chiaramente convinte che ci sia un ricco tesoro nascosto da qualche parte.
Difficile per me dare un giudizio comparato consistente, ma mi verrebbe da dire che questa avventura abbia davvero poco da invidiare ad almeno una parte delle opere storiche. 
Ed è uno sprone in più per lo studio del tedesco e per l'acquisto almeno di alcune di queste nuove storie (che continuano a uscire, con più titoli ogni anno).


1 commento:

  1. Che acquisto, Marco Giorgini! Con lui che conosce il Tedesco, chi ci può fermare? :D

    RispondiElimina