venerdì 27 marzo 2015

Nancy Drew in TV

Roberta Shore
Oggi parliamo dei telefilm di Nancy Drew, e naturalmente si tratta di una storia ricca di misteri. Purtroppo, senza contare un pilot del 2002, la nostra eroina è sbarcata in TV solo due volte, ed entrambe le volte senza troppa gloria.

Il primo tentativo di portare Nancy Drew in TV risale al 1957, quando venne scelta l'attrice Roberta Shore per interpretare l'eroina di Carolyn Keene. La serie si sarebbe basata sui film girati negli anni 30 (vedi Nancy Drew e il mistero del film scomparso). Il progetto naufragò proprio per quello, infatti ad Harriett Adams il tono della serie cinematografica non era mai andato a genio. E' possibile che siano stati girati degli episodi-pilota, ma nessuno sa se è davvero così, né che fine abbiano fatto.




Pamela Sue Martin
E veniamo agli anni 1977-1979, in cui venne realizzata la serie I misteri di Nancy Drew (The Hardy Boys/Nancy Drew Mysteries), in cui in realtà ad episodi alterni compaiono Nancy (interpretata da Pamela Sue Martin) o i due fratelli Hardy. nella prima stagione i tre personaggi non si incontrano mai (come del resto neanche nei libri), ma nella seconda avviene un interessante cross-over.  

Janet Louise Johnson
Nel primo episodio della seconda stagione infatti avviene l'incontro, che non inizia certo nel modo migliore (Nancy atterra Frank con una mossa di karate) ma prosegue con un'amicizia. Al telespettatore viene fatta immaginare un interesse sentimentale che coinvolge Nancy e Frank Hardy: in un episodio si scambiano anche un tenero bacio. Ma il format si è ormai spostato su Frank e Joe: nella seconda stagione Nancy è protagonista di tre soli episodi, mentre in altri appare solo come guest star degli Hardy Boys. Pamela Sue Martin inoltre abbandonò la serie verso la fine della stagione, e fu sostituita da Janet Louise Johnson. Nella terza stagione Nancy Drew scompare del tutto, ovviamente anche dal titolo.

Margot Kidder


Nel 1989 avrebbe dovuto esser girata una nuova interessante serie televisiva su Nancy Drew, dove una Nancy adulta, coadiuvata da una figlia teenager, sarebbe stata interpretata da Margot Kidder. Purtroppo un incidente stradale mise fuori gioco l'attrice durante le riprese del primo episodio, e la serie fu cancellata!
Tracy Ryan


Nancy Drew tornò finalmente in TV nel 1995, interpretata da Tracy Ryan. Purtroppo la serie è stata abbandonata dopo solo 13 episodi per via dei bassi ascolti. 




Maggie Lawson




Infine, a dicembre del 2002 il network ABC mandò in onda un nuovo film TV, con Maggie Lawson nel ruolo di Nancy. Nonostante buoni ascolti e recensioni, non venne realizzata una serie.



Nessun commento:

Posta un commento