Gli Hardy Boys, serie fortunatissima negli USA, ha avuto finora ben quattro adattamenti televisivi, compresa una serie a cartoni animati, più un ulteriore pilot televisivo per una serie poi non andata in porto. Di tutte queste iniziative televisive solo la serie di fine anni settanta: The Hardy Boys and Nancy Drew Mysteries, che qualcuno ricorderà, è sbarcata in Italia.
La storia televisiva degli Hardy Boys comincia nel 1956, con la riduzione di un'avventura a puntate: The Mystery of the Applegate Treasure, tratta dal primo romanzo della serie: The tower treasure (La Torre del tesoro, Il Giallo dei Ragazzi Mondadori n. 19). Ne furono tratte 19 puntate della durata di 15 minuti, inserite nella trasmissione Il Club di Topolino. Seguì l'anno successivo The Mystery of Ghost Farm, una storia originale per la TV. Dato il target della trasmissione, i fratelli Hardy sono in questa riduzione più giovani di come siamo abituati a immaginarli, e hanno un'età di circa 12 anni. Gli attori che interpretavano i due ragazzi erano Tim Considine e Tommy Kirk. Considine dopo la carriera di attore-bambino si è dedicato alla fotografia e alla storia dell'automobilismo. Kirk, dopo aver avuto gran successo nei film Disney, crescendo rovinò completamente la propria carriera divenendo dipendente da droga e alcool. Gay dichiarato, dopo aver sostanzialmente lasciato il cinema, infine Kirk lavorò per anni in una ditta che si occupava di pulizia di tappeti.
Nel 1966 si pensò che i tempi fossero maturi per riportare i fratelli Hardi in TV, e venne prodotto un episodio pilota dal titolo The Mystery of the Chinese Junk (La Giunca del mistero, Il Giallo dei Ragazzi Mondadori n. 5), con Tim Matheson (che ha lavorato, tra l'altro in Animal House) e Rick Gates (Impiccalo più in alto, Ridere per Ridere). I due attori, che poi proseguirono la loro carriera di attori professionisti, interpretano qui i giovani fratelli Hardy come due aitanti ventenni, in un film destinato ad un target di giovani adulti, quindi assai diverso da quello della riduzione televisiva precedente, che aveva un poubblico di bambini. Il film fu trasmesso dal network CBS nel 1967, ma non ebbe un gran successo, nè di pubblico nè di gradimento, per cui la serie fu abbandonata.
Negli anni tra il 1969 e il 1971 gli Hardy Boys tornarono in TV sotto forma di serie animata: i due guidano una rock band in tour, e quest'attività permette loro di spostarsi senza destar sospetti e di investigare. La serie, prodotta dalla Filmation, è un'imitazione degli analoghi cartoni di genere Bubblegum-pop della Hanna & Barbera come Josye & The Pussycats, The Archies o Scooby Doo. Ma il prodotto della Filmation è di gran lunga inferiore agli analoghi della Hanna & Barbera. La qualità di storie e sceneggiature nei cartoni degli Hardy Boys è decisamente scadente, l'animazione è semi-statica e la qualità della musica, che pure produsse all'epoca due album, non è stata certo tale da lasciare il segno.
Nessun commento:
Posta un commento