domenica 24 novembre 2013

Leslie McFarlane e gli Hardy Boys

Leslie McFarlane fu uno scrittore e giornalista canadese, autore, sotto lo pseudonimo di Franklin W. Dixon, di 19 delle prime 25 avventure degli Hardy Boys, cui lavorò a partire dal 1927.  Nacque nel 1902 e morì nel 1977.  Aveva iniziato a lavorare per lo Stratemeyer Syndicate nel 1926 sotto lo pseudonimo Roy Rockwood, come autore della serie Dave Fearless. Da qui passò agli Hardy Boys, di cui scrisse in tutto 21 avventure. Il lavoro presso lo  Stratemeyer Syndicate non gli mancava: arrivò a scrivere sei romanzi in un anno. Diversamente dagli altri ghost writers di Stratemeyer, McFarlane era tenuto in una certa considerazione, al punto da esser pagato più degli altri. In ogni caso, a detta dei figli, McFarlane non amava certo gli Hardy Boys, al punto da considerarli un mero strumento per sbarcare il lunario e decidere dopo ogni volta di non scriverne mai più un altro... salvo poi cambiar regolarmente idea per motivi economici. Solo in tarda età guardò con maggior simpatia al prodotto del suo lavoro presso lo Stratemeyer Syndicate.

Edward Stratemeyer

Edward Stratemeyer fu un autore e soprattutto editore americano, specializzato nella letteratura giovanile seriale. Nacque nel 1862 e morì nel 1930. Fu responsabile di personaggi celebri, quali i Bobbsey Twins (le cui avventure sono praticamente sconosciute in Italia) gli Hardy Boys e Nancy Drew. Il suo metodo di lavoro era di tipo industriale: progettava a tavolino personaggi, storie e ambientazioni, e poi affidava la stesura a scrittori freelance, di solito ridotti al ruolo di ghost writers di autori fittizi divenuti poi celebri, come Carolyn Keene. La trovata di riproporre personaggi e ambientazioni per una serie di avventure fu di enorme successo. Lo Stratemeyer Syndicate, la sua casa di produzione, fu fondata nel 1906, e diede lavoro a centinaia di autori, editori, segretarie, ecc... Privò però gli autori del riconoscimento popolare del proprio lavoro. Solitamente, inoltre, lo scrittore veniva pagato una tantum per ogni libro, perdendone tutti i diritti. L'elenco completo delle serie realizzate dallo Stratemeyer Syndicate comprende: The Rover Boys (1899);  The Bobbsey Twins (1904); Tom Swift (1910);  The Hardy Boys (1927); Nancy Drew (1930); The Dana Girls (1934).

Laura e Isabella

L'ultima serie di Gialli dei Ragazzi tutti italiani è quella dedicata alle avventure di Laura e Isabella. Di loro sappiamo che sono una coppia di sorelle. Laura è una studentessa universitaria di vent'anni; sua sorella Isabella, invece, di anni ne ha tredici. Si tratta forse di una sorta di Hardy Girls, all'italiana? Le due sorelle hanno qualcosa incomune, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, sennò non saremmo qui a parlarne, ed è la voglia d'avventura e lo spirito investigativo. Di quest'ultima serie, che comprende cinque avventure, ed è datata fine anni settanta primi anni ottanta, conosciamo la responsabile: Mariagiovanna Sami, che firma tutte le avventure di Laura e Isabella, infatti, non è uno pseudonimo. E' possibile verificare abbastanza facilmente che si tratta di una nota redattrice della Mondadori, responsabile tra l'altro de Il Grande Libro della Scienza, nonché collaboratrice di varie altre iniziative editoriali. Delle avventure di Laura e Isabella ho ben poche notizie: chi ha letto questa serie e quindi ne sa di più è caldamente pregato di farsi avanti!

Il Trio Grimaldi

 Tra le ultime serie italiane affiancate da Mondadori alle più blasonate serie di Gialli dei ragazzi tradotte dall'inglese, è il Trio Grimaldi. Il trio è composto da due fratelli gemelli, Flip e Ric, biondi e dinamici orfani di un ispettore dell'Interpol, e dalla loro infallibile cuginetta Faby, altrettanto bionda e altrettanto in gamba. I tre scatenati detective sono probabilmente dei lontani parenti dei Tre Investigatori. La serie comprende cinque episodi. Curatore della serie è il solito Leone Bosi. Come autori figurano il misterioso duo Pierre Marc e Sire Sack, la cui vera identità mi è rimasta a lungo ignota. Grazie a uno dei nostri misteriosi informatori abbiamo scoperto che Pierre Marc e Sire Sack sono in realtà i veronesi Piero Marcolini e Sire Sacchetto, già autori per altre collane Mondadori. Nel 1985 la serie darà origine, per opera del solo Marcolini, alla sceneggiatura televisiva della serie Tv "I figli dell'ispettore", trasmessa su Raidue ma passata quasi inosservata. 

Marcello e Andrea

Un'altra delle serie tutte italiane che Mondadori affiancò ai titoli tradotti dall'inglese nella collana del Giallo dei Ragazzi è quella che ha per protagonisti i due fratelli Marcello e Andrea, giovani investigatori e amanti del mistero. La serie ebbe un buon successo, dando luogo a ben 10 titoli pubblicati nel Giallo dei Ragazzi. Così come Rossana era in una certa misura un clone di Nancy Drew e altre serie clonano i Tre Investigatori, Marcello e Andrea con tutta probabilità si ispirano, almeno nello spunto, ai celeberrimi Hardy Boys. Ma anche Marcello e Andrea, come Rossana, hanno una vita propria e un'ambientazione italiana. Come autrice della serie figura Giulia Sarno, autrice anche dell'unico giallo della serie intitolata Serie Open, che probabilmente intendeva raccogliere titoli non inseriti in una serie. Come apprendiamo dalla bellissima intervista pubblicata online su questo interessante blog, l'autrice si chiama in realtà Giuliana Rosso, vive a Belluno, e ammette di aver avuto un buon trattamento economico all'epoca (era il 1976) da Mondadori. Un mistero svelato!

sabato 23 novembre 2013

Terrance Dicks

Terrance Dicks, responsabile della serie The Irregulars of Baker Street, è un popolare autore inglese di televisione e di letteratura per ragazzi, nato nel 1935. In particolare, Terrance Dicks ha lavorato per molti anni per la BBC, come autore, editor, sceneggiatore e collaboratore, del celebre telefilm Doctor Who. Il suo maggiore impegno è stato nella novellizazione del telefilm, ovvero la realizzazione di edizioni cartacee delle avventure di Doctor Who, che in Inghilterra è sempre andato forte, sia in TV che in libreria. Terrance Dicks ha scritto più di sessanta titoli, sia tratti dalle sceneggiature del telefilm, che romanzi originali di Doctor Who, autorizzati ufficialmente da chi detiene i diritti del personaggio. Grazie al successo del suo lavoro per Doctor Who, è approdato alla letteratura giovanile. Ha scritto molti libri di successo tra gli anni 70 e 80. Del 1976 è la sua trilogia The Mounties, che vede protagonisti delle giovani reclute delle giubbe rosse canadesi. Negli anni 1979-1983 vede la luce la sua trilogia Star Quest, e nel 1978 The Irregulars of Baker Street.  Da allora e fino agli anni duemila ha scritto decine e decine di libri di successo per ragazzi e per bambini, di solito organizzati in serie. Per esempio la serie delle avventure del cane Golia conta ben 18 titoli. Aggiornamento: è morto nell'estate 2019.

Gli Irregulars

Tra le serie che successivamente hanno affiancato Nancy Drew, gli Hardy Boys e I Tre Investigatori nella serie del Giallo dei Ragazzi Mondadori, vi sono Gli Irregulars. Chi sono i quattro ragazzi che si fanno chiamare gli Irregolari di Baker Street, in omaggio alla masnada di ragazzini che Sherlock Holmes chiamava in aiuto alla bisogna? Le quarte di copertina dei Gialli dei Ragazzi ci vengono in aiuto, presentandoceli così:  Dan Robinson, dalla logica irreprensibile, Jeff Webster, dall'inguaribile pessimismo, Liz Spencer, dalla sberla fulminante e Mickey Topolino, dal coraggio grande come le sue orecchie. I quattro giovani si trovano spesso alle prese con il crimine londinese. Sono due le avventure degli Irregulars pubblicate dal Giallo dei ragazzi prima di chiudere i battenti. Stavolta non si tratta di un'operazione italiana, ma di un ciclo di romanzi per ragazzi scritto dall'autore inglese Terrance Dicks, noto per le novellizazioni della serie televisiva Doctor Who. Dicks a partire dal 1978 pubblicò un totale di 10 avventure per Dan, Jeff, Liz e Mickey, l'ultima è del 1987.

venerdì 22 novembre 2013

Pimlico Boys

 I Pimlico Boys sono tre ragazzi londinesi: i fratelli Koffy e Trudy, e il loro amico Frizzy. Sono protagonisti di gialli in stile investigativo e spionistico, con parecchia azione. Il trio prende il nome da un quartiere di Londra. Come si vede, lo stile delle copertine dei romanzetti pubblicati nel Giallo dei Ragazzi Mondadori, ricorda quelle dei Tre Investigatori, e non è l'unica somiglianza tra le due serie. L'autore dichiarato dei romanzi è lo scrittore Paul Dorval, pseudonimo dietro il quale per molti si nasconde il noto editor della Mondadori Leone Bosi, ma forse si sono succeduti diversi redattori italiani nei diversi titoli della serie. (Aggiunta successiva: nel 2015 il giornalista Alessandro Cairoli ha rivelato di essere lui Paul Dorval). In effetti, nonostante l'ambientazione sia anglosassone e anche il nome del presunto autore sia straniero, non risultano all'estero edizioni precedenti a quelle italiane. I romanzi della serie Pimlico Boys a quanto si dice, sarebbero stati pubblicati anche in Spagna e in Francia, ma successivamente all'edizione italiana, fatto che confermerebbe la paternità nostrana del trio. Abbiamo quindi un indiziato ben preciso, ma mancano le prove, e il mistero su chi sia in realtà Paul Dorval rimane. I titoli pubblicati nel Giallo dei Ragazzi Mondadori sono in tutto 17. Recentemente i vecchi titoli dei Pimlico Boys sono stati ripubblicati in formato ebook: http://www.simonel.com/video/video46.html


Enzo Russo e Rossana

Il creatore della serie Rossana, pubblicata nel Giallo dei ragazzi Mondadori negli anni 70, è Enzo Russo. Scrittore e giornalista prolifico, Russo attualmente scrive per lo più romanzi ambientati in Sicilia e di carattere poliziesco. Tutti i suoi romanzi sono editi da Mondadori. Su internet si può trovare facilmente qualche intervista in cui Enzo Russo parla della sua terra d’origine, delle sua aspirazioni letterarie e giornalistiche che lo spinsero a emigrare al nord in gioventù, del suo lavoro di scrittore, dei temi della giustizia e dell’identità sicula… Nelle sue interviste, a quanto mi risulta, Enzo Russo non nomina mai Rossana.  Non che rinneghi la sua collaborazione con il Giallo dei Ragazzi Mondadori, ma probabilmente non la ritiene più una cosa attuale, né così importante, almeno rispetto al suo lavoro più recente. Però nei suoi romanzi, anche in quelli attuali, non è difficile ritrovare temi imparentati con quelli che aveva a suo tempo affrontato con Rossana nei gialli dei ragazzi: indagini non ufficiali condotte in segreto, autorità difficili da convincere… Enzo Russo è cresciuto, ma non è poi cambiato così tanto! Tra i romanzi recenti di Enzo Russo: Nessuno escluso, Niente per cui Morire, Nato in Sicilia.


Rossana



Rossana, figlia di un commissario di polizia, si interessa ai casi di cui si occupa il padre e lo aiuta efficacemente a risolverli. Inoltre indaga in prima persona quando si imbatte in misteri criminali e cerca di coinvolgere la polizia, laddove spesso inizialmente viene considerata una visionaria.  Il creatore della serie è lo scrittore di origine siciliana Enzo Russo, trapiantato in Lombardia per seguire il suo sogno di diventare giornalista e scrittore. Come collaboratore di Mondadori, Russo negli anni settanta riceve il compito di affiancare le serie dei gialli dei ragazzi tradotte dall’inglese con una serie di romanzetti tutta italiana. Il tentativo è fruttuoso: i gialli che hanno per protagonista la sua Rossana sono per molti tra i meglio riusciti della serie, e non sfigurano certo a fianco di quelli di Nancy Drew o dei Tre Investigatori. La carriera di scrittore di Enzo Russo è poi proseguita ed è ricca di titoli di successo, tutti editi da Mondadori.

giovedì 21 novembre 2013

Robert Arthur, Alfred Hitchcock e i Tre Investigatori

Robert Arthur, nato nel 1909 e morto nel 1969, fu un prolifico scrittore di racconti gialli e misteriosi, nonchè collaboratore di trasmissioni radiofoniche e televisive di genere. Collaborò lungamente anche con il celebre Alfred Hitchcock, curando le edizioni delle raccolte di racconti che Hitchcock si prestava a presentare. In quei volumi invariabilmente Hitch, oltre alla presentazione, firmava anche un breve racconto iniziale, in realtà opera di Robert Arthur. Seguendo lo stesso schema, all'inizio degli anni sessanta Arthur propose a Hitchcock di fare da testimonial ad una serie di gialli per ragazzi, dei quali avrebbe firmato la presentazione, ovviamente in realtà scritta dallo stesso Arthur, e in cui Hitch sarebbe anche comparso regolarmente come personaggio secondario, anche se, almeno all'inizio, con un  ruolo di deus ex machina. Nacque così la serie dei Tre Investigatori, per la Random House. Robert Arthur creò i personaggi, l'ambientazione, l'atmosfera e scrisse magistralmente 10 dei primi 11 volumi, l'ultimo purtroppo poco prima di morire prematuramente. I successivi autori che proseguirono la serie mantennero quasi in tutto lo stile impostato da Arthur. Alfred Hitchcock gli sopravvisse per una decina d'anni, mantenendo lo stesso ruolo di mentore del giovane trio investigativo, fino alla morte, avvenuta nel 1980, e riservandosi di tanto in tanto, a quanto pare, qualche intervento creativo riguardo alla veste grafica.

mercoledì 20 novembre 2013

Mildred Benson e Nancy Drew

Se il nome di Mildred Benson non vi dice niente, è perché questa prolifica scrittrice americana ha utilizzato vari pseudonimi nella sua carriera. La Benson ha scritto circa 150  libri, tra cui, con lo pseudonimo di Carolyn Keene, ben 56 avventure di Nancy Drew, incluse le prime. Nacque a Ladora nel 1905 e morì a Toledo nel 2002. Nonostante l'incredibile successo della serie di Nancy Drew, la Benson dovette attendere la vecchiaia prima che il suo contributo alla serie fosse reso noto al pubblico. Gli editori di nancy Drew infatti, oggi come allora, sono piuttosto gelosi dell'identità dei loro ghost writers, e lo fanno per cercare di mantenere la continuità della serie: non importa in chi si incarni materialmente Carolyn Kleene di volta in volta. A New York, alla fine degli anni 20, quando Mildred era un'aspirante giornalista, fu scoperta da  Edward Stratemeyer, il re delle edizioni economiche, che la mise sotto contratto. Dopo il successo degli Hardy Boys, l'obbiettivo era ora di conquistare il pubblico femminile. Per dar vita ai romanzetti di Nancy Drew, sotto la direzione di  Stratemeyer, che forniva i canovacci, la Benson, come gli altri ghost writers, veniva pagata 125 dollari a libro (paga poi dimezzata durante la grande depressione), cedeva ogni diritto e si impegnava a non rivelare di esserne l'autrice. Oltre Nancy Drew, altri personaggi noti agli adolescenti americani di mezzo secolo fa, cui la Benson ha dato vita o ha contribuito a far vivere, sono Ruth Darrown e Penny Parker. Alla morte di Stratemeyer furono le sue figlie a prendere il controllo della fabbrica di Nancy Drew e degli Hardy Boys. Harriet Stratemeyer Adams a volte ha sostenuto di essere la vera autrice di Nancy Drew, e in effetti dopo la morte del padre era lei che forniva gli sketch delle storie, che poi i ghost writers sviluppavano, ma oggi l'importanza del lavoro fondamentale di Mildred Benson è ormai riconosciuta. Dopo aver smesso di scrivere romanzi d'evasione, la Benson si è dedicata al giornalismo, e ha continuato a lavorare fino al giorno della morte, a ben 96 anni!

martedì 19 novembre 2013

Fan fiction

Avete scritto un'avventura inedita di Nancy Drew, degli Hardy Boys, dei Tre Investigatori? Avete scritto un racconto giallo per ragazzi, emozionante e coinvolgente, come le avventure dei nostri beniamini, ma con personaggi vostri? Si tratta di inediti e volete pubblicarli qui perchè tutti possano divertirsi con voi? Io non vedo l'ora! Mandatemeli, direttamene sotto forma di commento, o contattatemi tramite il modulo di contatto. Io leggerò volentieri il vostro lavoro, ne curerò l'editing e la pubblicazione free online su questo sito. Oppure potete presentare e pubblicizzare qui un vostro giallo per ragazzi, se ne avete già pubblicato uno. In tal caso, se vi mettete in contatto con me e me ne mandate una copia in omaggio, io lo recensirò gratuitamente.

ELENCO dei racconti gialli inediti pubblicati su questo blog:

1. La palestra stregata, di P.A. Mirabelli

2. Pomi d'ottone e messaggi segreti, di A. Robertson

3. L'indizio nell'orologio, di P.A. Mirabelli

4. Il disco rigato, di P.A. Mirabelli

5. Lo chalet dei fantasmi, di P.A. Mirabelli 

6. Zio Titus risolve un caso, di A. Robertson



I Tre Investigatori

Jupiter Jones, Bob Andrews e Pete Crenshaw sono tre ragazzi californiani con l'hobby delle investigazioni, ed hanno uno sponsor d'eccezione: Alfred Hitchcock! I Tre Investigatori sono in realtà personaggi di grande successo creati da Robert Arthur (Hitch si limitava a metterci il nome) che in Italia sono stati resi famosi dalla compianta serie dei Gialli dei Ragazzi Mondadori, che ha pubblicato i primi 30 volumetti delle loro avventure. In America la serie ha avuto numerosi capitoli in più e varie ristampe, ma è in Germania che si è misteriosamente ottenuto il successo maggiore: serie autonome in lingua tedesca, radiodrammi, e, più recentemente, due film (girati in Sudafrica), che promettevano (promessa che ormai sembra definitivamente tramontata) di diventare una serie, anche se piuttosto lontana dall'originale. In Italia trame, ambientazioni e recensioni le trovate sull'ottimo sito  http://treinvestigatori.com/ 

Mercatino dell'usato

A tutt'oggi i canali migliori per reperire i numeri che vi mancano per completare la vostra serie preferita, sembrano essere comprovendolibri ed ebay.

Avvertenza per chi vende. In passato ho lasciato postare liberamente qui,tramite commenti a questo post, i vostri annunci di compravendita o scambio di Gialli dei Ragazzi Mondadori. Ma mi è stato fatto notare che questo sottointenderebbe una sorta di garanzia da parte mia nei confronti dei venditori, cosa che non posso fare, pertanto d'ora in avanti eventuali venditori potranno postare qui solo i link alle loro pagine di vendita su ebay o simili siti che offrono garanzie ai compratori. E sono spiacente di dover cancellare, per lo stesso motivo, altri tipi di annunci personali.

Un'avvertenza anche per chi cerca Gialli dei ragazzi da comprare: pubblicate un annuncio, firmandolo, anche solo col nome di battesimo, e corredatelo di email. Molto meglio se aprite una casella email di comodo deputata unicamente a questa attività: non pubblicate qui il vostro indirizzo email personale o di lavoro, altrimenti correte il rischio di essere sommersi dallo spam e dal fishing!

Buona fortuna e buona lettura, con i migliori auguri di riuscire a completare la vostra collezione! Oppure potete semplicemente raccontarci le vostre avventure in tema di ricerca dei numeri mancanti!

Hardy Boys

I fratelli Frank e Joe Hardy, giovanissimi e avventurosi indagatori di misteri, sono i protagonisti di una famosissima serie americana di libri per ragazzi, che conta in tutto quasi 400 titoli. Anche Franklin W. Dixon, quindi, che figura come autore in tutta la saga, non è che uno pseudonimo collettivo sotto cui si nascondono i numerosi autori della saga. Anche in questo caso, come per Nancy Drew, il responsabile di tutto è Edward Stratemeyer, editore statunitense che nel 1927 fece uscire i primi volumi della serie. Anche i primi libri degli Hardy Boys sono stati rieditati, ridotti (portandoli dai 25 capitoli circa ai 20 capitoli circa del formato attuale) e modernizzati successivamente, per permetter loro di continuare ad esser stampati e letti dai nuovi lettori assieme ai nuovi titoli della serie. Gli Hardy Boys hanno avuto numerose incarnazioni televisive. In Italia Mondadori pubblicò i primi 45 volumi della serie originale nell'ambito dei Gialli dei Ragazzi. Inizialmente le uscite erano alternate: un Hardy Boys e un Nancy Drew, fino al n. 26, con cui arrivarono in Italia i Tre Investigatori. Ma questa è un'altra storia...

Nancy Drew

Chi non conosce Nancy Drew? L'affascinante ragazzina/ragazza/bambina/giovane donna (a seconda della serie e del target di riferimento) con un'innata abilità per ficcare il naso dappertutto, mettersi nei guai, scovare i criminali, risolvere i misteri e cavarsela per il rotto della cuffia? Lle avventure di Nancy Drew contano circa 600 titoli! Ovviamente sotto lo pseudonimo di Carolyn Keene hanno lavorato decine di ghost writers negli anni che vanno dal 1930 ai giorni d'oggi. A creare il personaggio e i primi canovacci, e a sfruttare poi il lavoro semisommerso e malpagato degli scrittori che aveva sotto contratto, fu Edward Stratemeyer, responsabile di numerose serie di romanzetti per ragazzi, tra cui gli Hardy Boys. Le avventure di Nancy Drew sono tradotte e pubblicate in quasi tutti i paesi del mondo, e hanno avuto diversi adattamenti cinematografici e televisivi. Qual è il segreto del successo di Nancy Drew? Perché le sue avventure sono sempre attuali? Perchè i ragazzi e le ragazze hanno ancora voglia di avventura, di mistero e di suspance! Ma probabilmente anche perché i primi volumi della serie sono stati riadattati e modernizzati successivamente.

sabato 16 novembre 2013

Il Giallo dei ragazzi Mondadori

Il Giallo dei Ragazzi è una collana editoriale di libri tascabili per ragazzi, pubblicata dalla casa editrice Mondadori, dal 1970 al 1984. I libri, che hanno fatto la felicità di noi ragazzi di allora, e ci hanno fatto scoprire il mondo dei gialli e, perché no, il mondo dei libri, erano venduti nelle librerie, ma anche nelle edicole. Oggi non è raro vedere arzilli quaranta-cinquantenni in giro per i mercatini dei libri usati a rovistare volumetti che puzzano di cantina, per completare la loro collezione di Nancy Drew, Hardy Boys, o dei Tre Investigatori. In molti casi essi sperano che i loro figli siano iniziati alla lettura dagli stessi personaggi e storie che, decenni fa, facevano sognare loro. Questo blog, quindi, sarà dedicato a padri e figli, amanti dei gialli per ragazzi, a lettori vecchi e nuovi e ad autori vecchi e nuovi. Pubblicherò notizie, curiosità, biografie, recensioni... Tutti potranno partecipare inviando i loro commenti.
Ecco l'elenco dei titoli fatti uscire da Mondadori