martedì 28 novembre 2017

Il mistero delle due isole dello scheletro, dei due pappagalli balbuzienti e delle due mummie sussurranti


E se vi dicessi che alcune delle avventure dei Tre Investigatori, di quelle firmate da Robert Arthur negli anni sessanta, hanno lo stesso identico titolo di altrettanti vecchi romanzi di avventure per ragazzi, pubblicati da altri autori anni e anni prima, tra gli anni venti e quaranta? Come si spiega questo mistero?


Sto parlando di:

  • Jerry Todd and the Whispering Mummy di Leo Edwards (pseudonimo di Edward Edson Lee) (1923).
  • Poppy Ott and the Stuttering Parrot di Leo Edwards (1926).
  • The secret of the skeleton island (un'avventura di Ken Holt) di Bruce Campbell (pseudonimo di Sam e Beril Epstain) (1949).

Si tratta certamente di libri che erano ben conosciuti da Robert Arthur, il quale doveva averli ben presenti quando ha scritto:
  • The Mystery of the Stuttering Parrot (1964)
  • The Mystery of the Whispering Mummy (1965)
  • The Secret of Skeleton Island (1966)
e molto probabilmente ha voluto fare un omaggio ai loro autori. Anzi, può darsi che avesse proprio quei libri davanti a sé, nella sua libreria, e che quando si è seduto a scrivere le avventure dei Tre Investigatori, abbia deciso di partire proprio da un titolo suggestivo, anche se già usato. 

Anche se non ho letto le pubblicazioni precedenti, dalle descrizioni presenti su internet di questi libri (mai tradotti in Italiano e poco ristampati), sono pressoché certo che Arthur prese in prestito solo il titolo. Chissà se un giorno salterà fuori qualche lettore di questo blog che conosce direttamente i libri in questione e ci potrà dare qualche informazione in più?

Con l'arrivo di William Arden, tra gli altri, a rimpiazzare Robert Arthur, alla misteriosa lista dei doppioni si deve forse aggiungere anche una doppia caverna del diavolo, che si lamenta oppure sussurra, chi lo sa, fatto sta che Leo Edwards aveva già pubblicato Jerry Todd in the Whispering Cave, nel 1927, quindi  più di vent'anni prima di The Mystery of the Moaning Cave (1968)! Niente di strano: La caverna del diavolo fu sì scritto da William Arden, ma con Robert Arthur ancora vivente e saldamente alla direzione della collana, e con ancora intatta, a quanto pare, la voglia di riciclare vecchi titoli.

Ma la Moaning Cave merita un discorso a parte. Sapevate che proprio in California esiste ed è visitabile la Moaning Cavern? Fu scoperta nell'ottocento, ma era stata utilizzata per secoli dai nativi americani. Deve il suo nome al suono lamentoso che veniva prodotto dalla sua apertura. Peccato però che quando l'apertura stessa fu allargata artificialmente per permettere la visita della grotta, il suono sia cessato definitivamente. Certamente Robert Arthur e William Arden (e forse anche Leo Edwards) ce l'avevano ben in mente, e volevano strizzare ancora una volta l'occhio ai lettori, specie a quelli californiani.

Nessun commento:

Posta un commento