domenica 16 novembre 2014

Battelli a sorpresa: i libri di Angela Ragusa

Sempre curiosando tra i libri della nota collana per ragazzi Il Battello a Vapore, di Piemme, ho adocchiato questi quattro romanzetti, tra il mistery e l'avventura, scritti da Angela Ragusa. Il più interessante, non tanto per stile o mistero quanto per l'atmosfera, è La casa delle rondini, dove c'è una ragazzina protagonista, coinvolta nei misteri familiari di un antico palazzo. C'è sotto un diario segreto... Vi ricorda qualcosa o qualcuno? Se siete fans di Nancy Drew penso di sì. Un po' meno interessanti, forse anche perché destinati a un pubblico ancora più giovane, le altre sue opere presenti nella collana: Luci di mezzanotte, che comunque gode di un'atmosfera giallo mistery abbastanza interessante, e l'accoppiata (non vincente) I cavalieri del vento e I guardiani della notte. Questi due presentano gli stessi personaggi, due ragazzini: Luca e Lisa (più altri personaggi minori) alle prese con misteri e pericoli da sventare. E' l'inizio di una serie? In teoria sarebbe da augurarselo, per noi fan delle serie dei gialli per ragazzi, ma in questo caso, dato che le avventure di questo due non avvincono troppo, forse è meglio augurarsi che Angela Ragusa non trascuri di sviluppare anche altri personaggi. 



La casa delle rondini. Riassunto dalla quarta di copertina: Ilaria si è appena trasferita a vivere in un antico palazzo nobiliare che il padre ha ereditato. Esplorando quelle stanze polverose, la ragazza trova un vecchio diario appartenuto a una zia di cui ignorava l'esistenza. Perché il padre non le ha mai raccontato nulla? Incuriosita, Ilaria decide di indagare sul passato della sua famiglia, facendo riaffiorare un segreto sepolto tra quelle antiche mura. Età di lettura: da 11 anni. 







Luci di mezzanotte. Riassunto dalla quarta di copertina: Una notte, correndo per tornare a casa dopo una serata tra amici, Alessio si scontra con una ragazzina sconosciuta e le fa perdere il ciondolo d'oro che porta al collo. Nel tentativo di trovarla per restituirglielo, il ragazzino viene coinvolto in un mistero ben più grande di lui. Età di lettura: da 9 anni.









I cavalieri del vento. Riassunto dalla quarta di copertina: Luca, Lisa e Cosimo sognano di partecipare alla divertentissima gara di cavalli che si tiene ogni anno nel paese dove abitano. I loro genitori, però, non sono d'accordo, così i tre amici decidono di allenarsi in segreto, il pomeriggio dopo la scuola. Un giorno, durante le prove, compare dal nulla Sergio, un ragazzo che si offre di aiutarli e che nasconde un mistero. Età di lettura: da 9 anni.








I guardiani della notte. Riassunto dalla quarta di copertina: Una nuova, appassionante avventura per Lisa e Luca. Questa volta è il territorio incontaminato della Sardegna a essere minacciato: dietro alla costruzione di una centrale di energia pulita, infatti, si nasconde un disastro ecologico. Sarà compito di Lisa sventare il pericolo... Età di lettura: da 9 anni.


Nessun commento:

Posta un commento