domenica 1 dicembre 2013

I gialli per bambini

Sono passati trent'anni da quando la collana Il Giallo dei Ragazzi Mondadori ha chiuso i battenti. E oggi? Esistono ancora i gialli per ragazzi? Sì, qualcosa si può ancora trovare, e in seguito mi occuperò qui di pubblicare le mie recensioni di tutti i titoli su cui riuscirò a mettere le mani (a proposito, non mancate di segnalarmeli). Però bisogna ammettere che agli adolescenti d'oggi interessa molto di più il genere fantasy che non il giallo. A giudicare dalle uscite editoriali, negli anni 2000 a leggere i gialli sono piuttosto i bambini. Intendo recensire qui anche alcune serie di gialli per bambini: tra queste avventure per piccoli non mancano titoli degni d'interesse. Tuttavia è chiaro che si tratta di libri per bambini, pertanto le mie recensioni in quel caso saranne espresse in ciucci: da un minimo di uno a un massimo di cinque! Le recensioni di gialli per ragazzi e/o adulti saranno invece normalmente espresse in stelle: sempre da un minimo di una a un massimo di cinque.

1 commento:

  1. Poi alla fine ho deciso di non misurare i baby gialli in ciucci, ma di assegnare comunque le stelline, dato che spesso ci si può divertire anche con i gialli per bambini, anche se non bisogna aspettarsi naturalmente da parte mia un giudizio altrettanto lusinghiero per un prodotto per bambini quanto per uno per ragazzi-giovani adulti.

    RispondiElimina