mercoledì 3 aprile 2019

Il Mistero della statuetta egizia

Salutiamo con favore la discesa in campo di Marco Giorgini, autore modenese che ha appena pubblicato un giallo per ragazzi dal sapore d'altri tempi, ambientato in Italia (a Modena per l'appunto, negli anni ottanta): Il Mistero della statuetta egizia.  Chi lo ha letto per noi è un vero esperto nel genere revival del giallo dei ragazzi, e dei Tre Investigatori in particolare, e ci assicura che gli sforzi di Giorgini sono stati coronati da successo, regalandoci un giallo in grado sia di rinverdire in noi lettori di una certa età i fasti delle vecchie letture, che di catturare l'attenzione delle nuove generazioni, e di candidarsi a diventare una vera e propria serie. 




- Ehm... Sto facendo una ricerca per la scuola - iniziò, usando la più classica delle scuse - e mi chiedevo se sapeva, per dire, ecco... come si sconfigge una divinità egizia.
L'uomo lo osservò con attenzione, senza scomporsi, e iniziò a grattarsi il mento. Girò lo sguardo verso una delle librerie sulla sua destra e, dopo qualche altro secondo di silenzio, tornò a fissarlo.
- Beh, dipende chiaramente dalla divinità. Ma facendo mente locale direi che un'idea generale te la posso dare. Che superpoteri hai a disposizione? O sei più su una situazione tipo Zagor o Tex Willer?


Misteri, pericoli, fughe rocambolesche in bici, esplorazioni di luoghi abbandonati, messaggi in codice... E poi fumetti, videogiochi e molto altro ancora, sullo sfondo della Modena degli anni ottanta, nell'agile romanzo di Marco Giorgini, dedicato a tre nostri amici d'infanzia: Jupe, Pete e Bob. Tutto questo non vi ricorda qualcosa?


I protagonisti de Il Mistero della statuetta egizia sono tre teenager, amici per la pelle, i cui soprannomi sono Lup, Jig e Ghem. Se anche questo non vi ricorda niente, mi dispiace tanto per voi... però invidio la vostra gioventù!


L'imperdibile lavoro del vulcanico Marco Giorgini è certamente un autentico Giallo dei ragazzi, che avrebbe potuto tranquillamente esser pubblicato 35 anni fa nella famosa serie Mondadori, è zeppo di ammiccamenti e ricordi, ed è destinato a deliziare i vecchi fan, ex teenager di allora. Ma Il Mistero della statuetta egizia è anche perfettamente adatto a bambini e ragazzi d'oggi. 

Complimenti quindi all'autore e buon divertimento a tutti i ragazzi di ieri e di oggi, assetati di misteri e di avventure, con Il Mistero della statuetta egizia!







L'autore della recensione è nientedimeno che il Prof. Gemelli, da qualche anno nostro principale (e unico) collaboratore, e autore tra l'altro di Erba Alta, capostipite dell'auspicato revival del Giallo dei ragazzi all'italiana. 

1 commento:

  1. Grazie davvero :-) non avete idea di quanto mi senta onorato di avere spazio sulle vostre pagine :-) - grazie grazie

    RispondiElimina