martedì 11 marzo 2014

Erba Alta

Perché in un campo desolato dall'erba fitta e alta compaiono dal nulla strani oggetti? Qual è il segreto del vecchio palazzo che ospita la "Comunità Il Sorriso"? E chi si nasconde nel cimitero abbandonato? Ci sono abbastanza misteri quest'estate a Basigliano per movimentare le pigre vacanze di Giampa e dei suoi amici, trasformandole in una vera avventura. Ma servirà loro un bel po' di coraggio e di fortuna per districarsi tra zombi, fantasmi e criminali.


Con colpevolissimo ritardo mi porto sotto l'ombrellone il libro del prof Gemelli, già noto nel fandom de I Tre Investigatori, e mi ritrovo tra le mani un piccolo capolavoro! Eureka! Erba Alta è un vero Giallo dei Ragazzi moderno, nello spirito dei Tre Investigatori o di Pimlico Boys, adatto ai ragazzi di oggi come di allora (ovviamente sto pralando di me, che ho cinquant'anni), scritto con maestrìa, ricco di suggestione e di avventura, e con in più un'ambientazione molto realistica e tutta italiana! Si tratta di un esperimento ben riuscito, e l'autore non esclude del tutto di scriverne un seguito. Ma una serie, no? Io ci conto!

Erba Alta è stampato da un editore print on demand, per cui è difficile trovarlo in libreria, e bisogna affidarsi a ibs o altri negozi online, oppure al sito di photocity. Oppure lo si trova in ebook, ma, se permettete, in questo caso non è la stessa cosa: la sensazione di ritrovarsi di nuovo tra le mani un libretto dello stesso formato e stile grafico dei vecchi Gialli dei Ragazzi Mondadori (a parte la copertina, che comunque è molto bella), per gli appassionati come me, non ha prezzo. 


Nessun commento:

Posta un commento