mercoledì 30 marzo 2022

Non c'è solo Nancy Drew!







Probabilmente lei è la più famosa, la più interessante e la più vecchia (beh, sì, lo è senz'altro, però quasi sicuramente è anche la più carina) ma la nostra amica Nancy Drew non è certo l'unica Miss Detective della storia della letteratura giovanile! Ce ne sono altre: belle intelligenti e impiccione come lei! E tutte purtroppo inedite in Italia: Judy Bolton, Vicki Barr, Trixie Belden, Cherry Ames, Ginny Gordon, e le Dana Girls. Ne parliamo qui! 


Judy Bolton

L'autrice Margaret Sutton con Judy Bolton non riuscì a eguagliare il successo di Nancy Drew, ma il suo personaggio è un po' più a tutto tondo, e un bel po' più realistico, rispetto alla nostra amata Nancy, tanto da sposarsi a un certo punto della serie. I libri della Sutton sono 38 e  sono stati scritti tra il 1932 and 1967. Margaret Sutton è lo pseudonimo di Rachel Beebe (1903-2001). Come per Jerry Todd di Leo Edwards, si tratta di una serie con un autore ben preciso, e non di un gruppo di autori riuniti sotto un pen name di facciata, come era per Nancy Drew. 


Vicki Barr

Scritta e creata da Helen Wells (1910-1986), con 4 dei 16 episodi scritti però da Julie Campbell Thatam (1908-1999), Vicki Barr è una hostess che grazie al suo lavoro gira il mondo e incappa in molti misteri da risolvere. Le sue avventure sono state pubblicate tra il 1947 e il 1964.




Trixie Belden

Tra il 1948 e il 1986 furono pubblicati 39 libri della serie di Trixie Belden, scritti da vari autori, tra cui  Julie Campbell Tatham, che scrisse i primi sei episodi e quindi fissò i personaggi principali e le loro caratteristiche. Beatrix Belden e la sua amica Honey Wheeler sono due ragazzine che s'impicciano in misteri e risolvono casi polizieschi... e problemi scolastici (Trixie odia la matematica).



Cherry Ames

La serie dedicata alla giovane infermiera Cherry Ames conta 27 episodi, pubblicati tra il 1943 e il 1968. A dare il via alla serie scrivendo i primi episodi è ancora Helen Wells, tra gli altri autori troviamo ancora una volta Julie Campbell Tatham. Cherry tra l'altro si arruola tra le infermiere militari e partecipa alla seconda guerra mondiale.




Ginny Gordon

La serie dedicata a Ginny Gordon conta solo 5 volumi, pubblicati tra il 1948 e il 1956, scritti da Julie Campbell Tatham. Ginny è una ragazzina, figlia di un giornalista, che guida una banda, o meglio un club, di giovanissimi risolutori di misteri. Le avventure di Ginny erano meno banali della media, ma all'autrice fu poi chiesto di concentrarsi sulla serie di maggior successo di Trixie Belden, e Ginny fu abbandonata.



Dana Girls

Le Dana Girls sono Jean e Louise Dana, due sorelle, orfane e detective in erba, che vivono in collegio. La serie nasce nel 1934 e dura fino al 1979, contando 39 episodi; come Nancy Drew e gli Hardy Boys è costruita a tavolino e affidata a vari ghostwriter e firmata Carolyn Keene. 




Qualcuno di voi ha letto qualche episodio di queste serie? Io ancora no, ma spero di farlo! E qualcuno conosce qualche altra giovanissima detective? Se sì, fatevi vivi! 



Nessun commento:

Posta un commento