lunedì 10 febbraio 2014

Gli Hardy Boys in TV

Gli Hardy Boys, serie fortunatissima negli USA, ha avuto finora ben quattro adattamenti televisivi, compresa una serie a cartoni animati, più un ulteriore pilot televisivo per una serie poi non andata in porto. Di tutte queste iniziative televisive solo la serie di fine anni settanta: The Hardy Boys and Nancy Drew Mysteries, che qualcuno ricorderà, è sbarcata in Italia.

La storia televisiva degli Hardy Boys comincia nel 1956, con la riduzione di un'avventura a puntate: The Mystery of the Applegate Treasure, tratta dal primo romanzo della serie: The tower treasure (La Torre del tesoro, Il Giallo dei Ragazzi Mondadori n. 19). Ne furono tratte 19 puntate della durata di 15 minuti, inserite nella trasmissione Il Club di Topolino. Seguì l'anno successivo The Mystery of Ghost Farm, una storia originale per la TV. Dato il target della trasmissione, i fratelli Hardy sono in questa riduzione più giovani di come siamo abituati a immaginarli, e hanno un'età di circa 12 anni. Gli attori che interpretavano i due ragazzi erano Tim Considine  e Tommy Kirk. Considine dopo la carriera di attore-bambino si è dedicato alla fotografia e alla storia dell'automobilismo. Kirk, dopo aver avuto gran successo nei film Disney, crescendo rovinò completamente la propria carriera divenendo dipendente da droga e alcool. Gay dichiarato, dopo aver sostanzialmente lasciato il cinema, infine Kirk lavorò per anni in una ditta che si occupava di pulizia di tappeti.


Nel 1966 si pensò che i tempi fossero maturi per riportare i fratelli Hardi in TV, e venne prodotto un episodio pilota dal titolo The Mystery of the Chinese Junk (La Giunca del mistero, Il Giallo dei Ragazzi Mondadori n. 5), con Tim Matheson (che ha lavorato, tra l'altro in Animal House) e Rick Gates (Impiccalo più in alto, Ridere per Ridere). I due attori, che poi proseguirono la loro carriera di attori professionisti, interpretano qui i giovani fratelli Hardy come due aitanti ventenni, in un film destinato ad un target di giovani adulti, quindi assai diverso da quello della riduzione televisiva precedente, che aveva un poubblico di bambini. Il film fu trasmesso dal network CBS nel 1967, ma non ebbe un gran successo, nè di pubblico nè di gradimento, per cui la serie fu abbandonata.

Negli anni tra il 1969 e il 1971 gli Hardy Boys tornarono in TV sotto forma di serie animata: i due guidano una rock band in tour, e quest'attività permette loro di spostarsi senza destar sospetti e di investigare. La serie, prodotta dalla Filmation, è un'imitazione degli analoghi cartoni di genere Bubblegum-pop della Hanna & Barbera come Josye & The Pussycats, The Archies o Scooby Doo. Ma il prodotto della Filmation è di gran lunga inferiore agli analoghi della Hanna & Barbera. La qualità di storie e sceneggiature nei cartoni degli Hardy Boys è decisamente scadente, l'animazione è semi-statica e la qualità della musica, che pure produsse all'epoca due album, non è stata certo tale da lasciare il segno.

The Hardy Boys - Nancy Drew Mystery Show Promotional Poster CardNegli anni 1977-1979 fu prodotta l'interessante serie The Hardy Boys & Nancy Drew Mysteries, arrivata in Italia negli anni 80. Parker Stevenson e Shaun Cassidy interpretano i fratelli Hardy, e Pamela Sue Martin interpreta Nancy Drew. La serie propone inizialmente episodi con i protagonisti delle due famose serie alternati: un episodio per uno. Le trame erano sia originali che tratte dai libri delle serie. Nella seconda serie Nancy Drew cessa di esser protagonista e si limita ad apparire in alcuni episodi (interpretata da Janet Louise Johnson), che rappresentano quindi dei veri cross-over tra le due serie. Nella terza serie il personaggio di Nancy Drew viene lasciato completamente cadere, e la serie televisiva si concentra sulle avventure degli Hardy Boys, che qui lavorano come investigatori per il dipartimento di polizia. Parker Stevenson (ex marito di Kristie Alley) ha recitato in Baywatch e Melrose Place. Shaun Cassidy, oltre che una brillante carriera di cantante e attore, ha quella di autore televisivo e di produttore. La bella Pamela Sue Martin ha lavorato a lungo in TV, tra l'altro nel serial Dinasty.

Promotional photo from the 1995 Hardy Boys syndicated TV showL'ultima serie televisiva che ha visti protagonisti i fratelli Hardy risale al 1995, una co-produzione USA-Canada. Colin Gray interpretava Frank Hardy e Paul Popowich suo fratello Joe. I personaggi erano ancora una volta rappresentati come giovani sui venti o venticinque anni. In questa serie Frank lavora come reporter, mentre Joe studia ancora al college. Lo show resistette una sola stagione, nel corso della quale furono realizzati un totale di tredici episodi. Poi tutto fu interrotto, nonostante la serie fosse, a quanto si dice, ben fatta, a causa dello scarso successo. Paul Popowich è comparso in numerose serie televisive. Colin Gray ha lavorato nel cinema come autore e produttore. Concludendo, dato che sono ormai passati quasi vent'anni dall'ultima apparizione televisiva del duo, non pensate anche voi che sia matura una nuova serie?



Nessun commento:

Posta un commento